Si sostiene, correntemente, che la revoca degli amministratori rappresenti, sic et simpliciter, atto uguale, e solo indirizzato in senso contrario, alla nomina. Ad un più ponderato esame, tale affermazione rivela tutte le proprie lacune.
Per cominciare, se la nomina dell' amministratore si protende verso il futuro dell' attività sociale, ed ha - perciò stesso - una dimensione dinamica, la revoca, causa di prematura cessazione da un incarico amministrativo che può essere a scadenza o a tempo indeterminato, evidenzia il profilo statico di un trauma.
Vi è poi un altro punto di netta divergenza fra i due istituti: la nomina - infatti - si riconnette per definizione ad un ambito endosocietario, salvo gravi patologie (si pensi alla nomina dell'amministratore giudiziario all'interno del procedimento previsto dall'art. 2409, 3° co., c.c.) che possono condurre addirittura all'accertamento dell'impossibilità di proseguire la società; una revoca - invece - non riesce quasi mai a rimanere confinata esclusivamente entro il perimetro dell'organizzazione sociale, vuoi perché a rivolgersi al.
Nomina e revoca degli amministratori di società di Cesare Conforti mobi
Nomina e revoca degli amministratori di società leggere online eBook in italiano Nomina e revoca degli amministratori di società
Scaricare ePUB eBook Nomina e revoca degli amministratori di società
Leggere online libro in italiano Nomina e revoca degli amministratori di società
Wednesday, July 25, 2018
Scarica Nomina e revoca degli amministratori di società - Cesare Conforti .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.